Consigli utili

I 3 errori più comuni da non commettere mai in magazzino


Quali sono i 3 errori da non commettere mai in magazzino? Analizziamoli insieme.



Scaffalature Gravità a Rulli per Magazzini - Logima

1) MANCANZA DI SPAZIO E ORDINE

Perdere tempo a rimescolare e cercare il materiale presente in magazzino vivendo nel disordine e nella mancanza di spazio può portare a una riduzione dell’efficienza aziendale per quanto concerne le tempistiche di carico/scarico della merce, rallentando la produttività e, di conseguenza, anche il fatturato dell’azienda. Anche l’ordinazione di materiale già presente in magazzino non pensando di averlo già a disposizione può portare sia a sprechi inutili che a un sovraccarico delle strutture adibite a deposito,  facilitando il deterioramento della merce che diverrà obsoleta perché non utilizzata. La stessa sicurezza degli operatori potrebbe  essere messa a repentaglio poiché la mancanza di spazio può rendere difficoltose le manovre dei mezzi di movimentazione.

2) MANCATA MANUTENZIONE

Di norma una volta l’anno dovrebbe essere disposto il controllo nel magazzino – da parte di personale specializzato – di urti e deformazioni delle scaffalature  che potrebbero risultare permanenti e, qualora lo si ritenesse necessario, si dovrebbe provvedere a sostituire i componenti incriminati o ad integrarli con apposite barriere antiurto. In questo caso meglio sempre prevenire con un regolare controllo annuale che rischiare di provocare disastri permanenti.

3) USO DI STRUTTURE DI STOCCAGGIO NON ADATTE ALL’ ATTIVITA’

Spesso le aziende utilizzano strutture standard per le attività di stoccaggio all’interno del proprio magazzino poiché non sono a conoscenza di soluzioni logistiche alternative funzionali al loro settore lavorativo. A lungo andare un sistema standard potrebbe andare ad impattare negativamente sulla resa di tempi e profitti aziendali rispetto a uno personalizzato su misura in base alle proprie esigenze logistiche quali, ad esempio, la velocizzazione dei processi di picking, l’ aumento di spazio e ordine, il desiderio di maggiore sicurezza in magazzino, la progettazione di un impianto ad integrazione di macchinari preesistenti, etc..

COSA FARE, DUNQUE?

Richiedici una consulenza logistica. Logima Srl saprà aiutarti a risolvere i tuoi problemi di magazzino divenendo il tuo unico fornitore di fiducia occupandosi di migliorare a 360° la gestione logistica del tuo magazzino.

Mettiti in contatto con noi scrivendo a vendite@logima.it


Triangolo

Oltre 30 anni di esperienza nel settore delle scaffalature, dello stoccaggio e della
movimentazione delle merci all’interno dei magazzini industriali.

+ di 500 aziende ci hanno già scelto