Consigli utili
E’ possibile migliorare il lead time (tempo di risposta tra l’emissione dell’ordine e la consegna al cliente) della merce?
La risposta è sì, si possono analizzare con metodo le proprie vendite, le referenze e i flussi di movimentazione attraverso l’ analisi di Pareto secondo la quale il primo 20% dei fattori analizzati rappresenta l’80% del fenomeno studiato. Nell’ambito della logistica possiamo applicare tale regola al numero di ordini ricevuti oppure spediti, al volume movimentato, al fatturato, etc.e ci ritroveremo 3 tipi di risultati, suddivisi tra serie A (ad es. prodotti a disponibilità immediata oppure clienti che producono un alto fatturato), B (ad es. prodotti a media reperibilità o clienti a fatturato medio) e C (ad es. prodotti a bassa rotazione, clienti che producono poco fatturato per l’azienda).
Applicato alla gestione dei magazzini tale principio, se rapportato ad un analisi degli articoli presenti, può permettere di migliorare il lead time come segue:
– Articoli del gruppo A: sono quelli a più alto valore di consumo annuo e che generano la maggior parte del fatturato. E’ bene provvederne una buona scorta con frequenti riordini adoperandosi per adibire un sistema di stoccaggio rapido ai fini di velocizzare il picking e quindi la consegna. In questo caso il magazzino deve essere allocato in aree vicine alla clientela;
– Articoli del gruppo B: occupano una posizione intermedia e necessitano di aree apposite per prevederne la reperibilità a fasi alterne. E’ possibile disporre di magazzini periferici oppure utilizzare il dropshipping;
– Articoli del gruppo C: sono articoli che vanno riordinati raramente, da collocare in zone apposite dove dovrà esserne controllato il deperimento e l’obsolescenza. E’ possibile lasciare la gestione diretta ai fornitori per quanto riguarda il reperimento e la spedizione.
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