Consigli utili

Le conseguenze di una cattiva gestione logistica


Una cattiva gestione della logistica può condurre a conseguenze molto gravi per l’azienda. Secondo alcune statistiche recenti le più importanti e onerose ripercussioni sono:



Scaffalature Multipiano per Ottimizzare il Magazzino - Logima

– 61,1 % costi indiretti (disorganizzazione,controversie, etc.): Disagi generali relativi al disordine in magazzino, mancata definizione dei ruoli da affidare a ciascun operatore, controversie relative al carico di materiale errato o a ritardi dovuti alla preparazione dei materiali per la spedizione sono alcuni dei problemi che maggiormente sono presenti all’interno delle nostre aziende e che influiscono in maniera indiretta sui costi aziendali. E’ bene ricordare che un magazzino che funziona bene ha bisogno di personale motivato e di un ambiente lavorativo che sia il più possibile sicuro (no a caos e disordine) e funzionale ottimizzando sistemi di protezione e strutture di stoccaggio, migliorando l’organizzazione generale e formando periodicamente il personale addetto.

–  58,7 % costi diretti (note di credito, penali, etc.): Le conseguenze di carichi sbagliati o erronee gestioni del materiale sono all’origine di costi diretti come note di credito ed eventuali ricorsi penali attuati dal cliente nei confronti dell’azienda.

–  45,3%  perdita d’ immagine: Questi disagi e disordini in generale possono condurre il cliente a fare pubblicità negativa nei confronti dell’azienda, con conseguente perdita d’immagine e svalorizzazione dell’affidabilità aziendale.

–  31 % perdita di clienti: Un cliente insoddisfatto è un cliente perso dall’azienda che verrà poi acquisito dalla concorrenza.

–  6,5 % fallimento azienda: A lungo andare un azienda che perde clientela e il cui brand viene pubblicizzato negativamente è destinata al fallimento e quindi alla chiusura.

Vuoi migliorare la gestione logistica del tuo magazzino? Comincia dalle tue strutture di stoccaggio!


Triangolo

Oltre 30 anni di esperienza nel settore delle scaffalature, dello stoccaggio e della
movimentazione delle merci all’interno dei magazzini industriali.

+ di 500 aziende ci hanno già scelto