- Reparto gestione scorte: si occupa del controllo del livello delle scorte, dell’emissione degli ordini di approvvigionamento, della tenuta contabile e degli inventari;
- Ufficio Acquisti/Logistica: controlla le richieste di approvvigionamento, individua i fornitori ed emette gli ordini di acquisto, ricerca le migliori soluzioni di magazzini sul piano dell’efficienza e della funzionalità;
- Reparto ricezione merci: si occupa della ricezione delle merci in arrivo, controlla gli scarichi e la corrispondenza tra ddt e merci arrivate, sistema il materiale in magazzino, emette ddt e controlla gli ordini non evasi dai fornitori;
- Reparto stoccaggio: si occupa del picking e della movimentazione delle merci in entrata e in uscita;
- Ufficio controllo qualità: si occupa del controllo delle merci ricevute analizzando la corrispondenza tra le caratteristiche e i requisiti richiesti;
- Ufficio vendite: gestisce gli ordini di vendita ricevuti e si rapporta con la clientela;
- Ufficio spedizioni: si occupa di programmare le spedizioni, di prelevare le merci, di consegnarle alla clientela, di emettere ddt in uscita;
- Ufficio contabilità: controlla i ddt in entrata e in uscita, tiene la contabilità di magazzino e redige gli inventari ai fini del bilancio.
Per mantenere uno standard di qualità ed evitare non conformità e bene che l’ufficio acquisti/logistica e il reparto stoccaggio si adoperino per trovare soluzioni di ottimizzazione delle scaffalature (portapallet, gravità, drive-in, etc.) e degli spazi del capannone per mezzo di soppalchi e/o scaffali multipiano.